• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Le truffe

Tutto ciò che non riguarda il nostro hobby.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Le truffe

Messaggio da Presidente FEO O. »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Buongiorno, volevo dire a tutti gli appassionati di ornitologia di fare attenzione alle truffe che ci sono in rete. Molto spesso si fanno proposte in modo molto convincente con vendita all’ ingrosso di uccelli vari, e non solo. ATTENZIONE!!! ALLA TRUFFA!!!


C'è da dire che molto spesso le condizioni di viaggiare in salute e sicurezza, per gli uccelli, ma amche i cuccioli di cani e gatti e altro, molto spesso questi amimali vengono dall'estero. La più grande piaga e rovina delle persone a discapito loro e degli animali è la mancanza di informazioni, non si dovrebbe comprare un animale senza informarsi, solo perché ci piace quella particolare razza o specie. Questo è un discorso generico, se c'è gente che truffa è anche colpa di chi compra ad occhi chiusi come se stesse acquistando un oggetto. MAI COMPRARE A SCATOLA CHIUSA! No è la nostra testa perché si spendono tanti soldi in cavolate che se fate il conto alla fine dell'anno è veramente una grossa cifra. E se siete già risparmiatori abbiate la pazienza di cercare finché non trovate un buon prezzo, ci sono famiglie che hanno cani di razza ma non avendo il pedegree che lo certifica o non potendo tenere i cuccioli pur di trovargli una famiglia li svendono.


Concordo, ma la cosa più importante quando comprate un animale è che dovete vederlo avendo prima preso informazioni per capire in maniera autonoma e quindi non cadendo dalle labbra di persone che potrebbero essere truffatori, se realmente sta bene ed è realmente tenuto bene, non date nulla per scontato e se l'animale si trova lontano andate voi a prenderlo per essere certi di farlo viaggiare bene e che non arrivi malato, perché farsi rubare dei soldi è brutto ma anche agevolare il mercato nero dei cuccioli e degli animali esotici è orribile, anzi, lo trovo un crimine ancora più grande!



Ma guarda dipende dalle persone, io lo capisco il desiderio di avere un cane di razza e non mi passerebbe nemmeno se prendessi un cane al canile, può sembrare banale o infantile ma è un po come avere una passione. Perché amare una determinata razza non vuol dire amare meno gli altri o usarla per vanteria, avere un cane di razza inoltre non vieta di poter adottare anche un cane al canile o di aiutarli in altri modi, tutto dipende da noi, quindi capisco benissimo chi vuole comprarsi un cane di razza e non mi sento di giuducare per questo.



L'importante quando si compra un animale è farlo con criterio proprio perché non stiamo comprando un oggetto ma un essere vivente quindi non possiamo acquistare alla prima occasione o pensando solo al risparmio perché così facciamo del male sia agli animali che a noi.



Ma dai, non ci sono cani di serie A e serie B. Ci sono fin troppe persone che fanno questa classificazione. La cosa importantissima è il benessere dell'animale.



In fine, non finirò mai di dire che l’ esperienza si fonda sulla collaborazione attiva di vita insieme agli animali, qualunque essi siano. E una grande passione per il mondo ornitologico e per gli animali in genere, che ci porta a leggere e studiare molto!



Concordo in pieno con quanto scritto.
Ma per non cadere nella truffa dei falsi-allevatori e tanto altro, consiglio: A) Assicurati sempre che il cosiddetto l’allevatore se si tratta di cane e gatto sia certificato ENCI e di conoscerlo personalmente. B) Stabilisci un contatto telefonico con le persone con cui sei in contatto via email. Vedrai che non risponderanno e se lo faranno capirai che non si tratta né di persone Italiane né di altri paesi Europei. C) Diffida da chi regala/svende cuccioli di razza su internet. I prezzi per acquistare un cucciolo di razza partono da tutt’altro tipo di cifre (solitamente non inferiori a Euro 800,00). D) I costi per far viaggiare un animale in aereo senza accompagnatore (ovvero come special cargo) sono senza dubbio superiori a Euro 150/200 richiesti nella prima fase della truffa. Solitamente le cifre per organizzare questo tipo di trasporto speciale partono da Euro 800,00. E) Fai attenzione al contenuto delle comunicazioni che ricevi, al livello linguistico e grammaticale: molte delle comunicazioni ricevute da potenziali truffatori sono scritte in un italiano scorretto e le informazioni sulla mail sono sommarie o presentate in maniera disordinata. Diffida da questo tipo di comunicazioni. Si tratta palesemente di traduzioni automatiche fatte tramite motori di ricerca. F) Se vieni contattato da altri domini non collegati a BLISS PETS, non rispondere, chiamaci al telefono.
Spero che questo vi sia di AIUTO!


Immagine Immagine

Rispondi