• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

L'ibridazione

Vari Ibridi.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

L'ibridazione

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Salve, scusate ma ho un mio amico che non usa internet e ha da giorni che mi dice di scrivere in questo forum perchè vuole un consiglio su l'ibridazione fra un cardellino ancestrale già provato dove o ottenuto alcune ibridi consiste nello scegliere una canarina gialla oppure rossa per ottenere degli ibridi. (Parlo a conto di lui) Se meglio una rossa intenso o brinata Oppure giallo oppure avorio Figli di bianco. E qualora nascesse la progenie bisogna aiutare con il colorante nel pastone in fase di muta che secondo me è da escludere a propri con la canarina giallo. L'anno scorso a ottenuto ibridi con canarina Isabella opale giallo mosaico ma a dire il vero non mi a soddisfatto nei colori molto meglio taglia e piumaggio ma non colore.



Ciao, per quanto concerne gli ibridi col cardellino al tuo amico gli conviene usare una canarina mosaico in modo da avere mascherine ben marcate.
Se poi vuole degli ibridi pezzati (ma in questo caso dovresti avere un cardellino portatore di acianismo oppure essere fortunato) può usare una canarina bianca o gialla.
Se vuole ibridi pezzati deve usare una canarina mosaico gialla o bianca dominante, con la satinè otterrà solo ibridi scuri.
L'ideale sarebbe trovare canarine lipocromiche ad occhi rosa, che accoppiate con il cardellino danno una % di pezzati più elevata. Queste canarine provengono da ceppi in cui è stato introdotto il fattore pastello o isabella ,e l'occhio rosa si rende evidente alla nascita, per scurirsi poi durante la crescita, quindi da adulte non sono facili da individuare, dovrebbe conoscere l'allevatore che conosca le origini dei suoi soggetti.
Per i pezzati, il discorso cambia. Una femmina bianco dominante di solito produce alcuni pezzati splendidi, con marchi alari gialli e corpo ardesia pezzato. Difficile che abbiano la mascherina, anche se un po' di arancio slavato di solito si intravede sotto all'ardesia. Le mosaico a fattore rosso danno i problemi. Le mosaico gialle o le gialle intense danno a volte dei soggetti meravigliosi. Evitare le femmine brinate che in ibridazione tendono spessissimo a dare figli con colori brinati e smorti e favati non molto apprezzabili. Soggetti per me molto belli sono i figli di una nero rossa intensa o mosaico, ma sono sistematicamente penalizzati ai fini espositivi, sempre secondo l'opinione corrente e dominante per via dei marchi alari.
Tornando all'ibridazione con il cardellino, personalmente prediligo i colori chiari o pezzati prevalentemente chiari, anche se in verità, quello che a mio parere conta per primo, è il canto, che dev'essere impeccabilmente 100% cardellino con intensità e potenza del serino domestico! Ricorda di tener sempre presente che il cardellino ancestrale è a "base scura", di conseguenza, come accade nei canarini, basta una base "chiara" per far risultare la prole pezzata. Se è sua intenzione poi, ottenere ibridi dai disegni ossidati, deve usare canarine nerobrune come il maschio cardellino ancestrale (nerobruno) Io ibrido solo cardellino ancestrale per canarina, ho usato di tutto come femmine negli anni avendo ottimi risultati con femmine di AVORIO ROSA, ROSSO BRINATE, ARLECCHINO PORTOGHESE e con femmine BRONZO. Per il colorante gli consiglio di usare il colorante specifico per la maschera per i soggetti a fattore rosso (per regole del forum non posso dire il nome) altrimenti no e in più dare dei cibi che contengono betacarotene come: spinaci, peperoncino rosso 3g in 1Kg di pastone, bietole, cavoli, bacche, mirtilli ed erbe selvatiche.......
Salutoniiiiii


Immagine Immagine

Rispondi