• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Ligustrum vulgare.....

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Ligustrum vulgare.....

Messaggio da Presidente FEO O. »

Ligustrum vulgare.....

NOME SCIENTIFICO: Ligustrum vulgare L., Ligustrum lucidum Ait.

NOMI DIALETTALI: i sinonimi sono riferiti a L. vulgare: Olivastro sarvaego, Listru (Liguria), Sanguin, Ciarvel, Cruvagna (Piemonte), Spuzzei, Olivel, Cavrossen (Lombardia), Canastrel, Olivetto, Legn negro (Veneto), Cabross, Cavros da seva, Ulivaela (Emilia), Ruvistico, Ulivella (Toscana), Crustici (Marche), Lamitra (Lazio), Fior di San Giuseppe, Lacustro (Abruzzo), Mimmolo, Lanitro (Campania), Aulivella (Basilicata), Mivella, Innamiora (Puglia), Ligustrello (Calabria), Laxanna, Listimu (Sicilia)

FAMIGLIA: OLEACEAE CARATTERISTICHE: arbusti o piccoli alberi, i fiori sono piccoli e bianchi e i frutti sono bacche nere non commestibili. Il genere comprende circa 50 specie. SPECIE SIMILI: le due specie qui descritte si distinguono per: * L. vulgare con foglie (max 5 cm.) piccole oblungo-ovate a lanceolate (Cfr.immagine a lato); * L. lucidum cespuglio che arriva fino a 10 metri, anche a forma di alberello, con foglie (fino a 10 cm.) lungo-acuminate

DISTRIBUZIONE: * L. vulgare: Europa , Asia minore, Nordafrica; * L. lucidum: Cina, Corea, Giappone.

HABITAT: boschi radi, margini dei boschi. Sono frequentemente piantati nei giardini per formare siepi.

LEGNO: molto duro e pesante, simile a quello del Sanguinello.

USO MEDICINALE: dopo l’ingestione dei frutti si manifestano infiammazioni gastroenteriche, accompagnate da vomito, diarrea, crampi e paralisi circolatoria anche mortale. Le foglie e la corteccia esercitano un’azione irritante sulla cute. In uso in passato nella medicina popolare per il trattamento di irritazioni alla gola; i frutti erano utilizzati per colorare il vino.

IMPORTANZA PER GLI ANIMALI: le foglie sono consumate dai bruchi di lepidotteri ninfalidi (Sphinx ligustri), i fiori imbutiformi ricchi di nettare sono visitati dalle api, mentre Capinere, Ciuffolotti e Fringuelli si nutrono volentieri dei frutti. Serve da riparo e come luogo per la nidificazione.


Immagine Immagine

Rispondi