• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Temperatura del locale

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Temperatura del locale

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili




Buongiorno a tutti mi potete dire qualcosa per quanto riguarda la temperatura del locale?


La temperatura del locale l'iniziare le cove in un periodo, piuttosto che in un altro è legato a diversi fattori.



Solitamente le cove negli Ondulati sono iniziate a Settembre per poter avere dei novelli in età giusta per le mostre in quanto solo verso l'anno di età il soggetto inizia ad esprimersi ad un certo livello.
Le cove autunno-invernali servono anche per evitare di ritrovarci temperature elevate nei nidi che potrebbero portare a morte certa la femmina e i piccoli.
Di contro, questa metodologia comporta un certo costo in riscaldamento che di norma non dovrà mai essere superiore ai 14/16 gradi.
Naturalmente, se si è impossibilitati a riscaldare e comunque nel locale le temperature non si abbassano mai più di tanto l'acqua non deve gelare, si può anche allevare in ambiente non riscaldato.
Comunque gli Ondulati inglesi si posso riprodurre tutto l'anno.
La necessità di cominciare la preparazione e la nuova stagione da ottobre in poi è solo esclusivamente per avere soggetti pronti e maturi l'anno successivo sia per l'inizio delle nuove cove sia per le mostre.
Per quanto riguarda la temperatura non soffrono il freddo e possono arrivare anche qualche grado sotto zero.
L'unica cosa è evitare correnti d'aria; la preparazione dipende dalla durata di luce che hanno e da una buona preparazione alimentare che possa permettergli di essere in buona salute, poi tutto il resto farà la natura.



Volevo chiederti ma il locale ha luce artificiale o luce naturale ? per il primo caso puoi decidere tu quando cominciare aumentando o diminuendo la durata di luce, per il secondo caso se hanno luce solare naturale potrai cominciare anche un pochino più tardi se non hai obiettivi di mostre, ma ne beneficerai di ciò che la madre natura ci ha fornito il sole, l'importante è la luce e l'alimentazione; il locale anche se non riscaldato deve essere pulito.



Era solo una domanda per sapere come muovermi....... Grazie.....




C'e' un problema enorme nel cominciare a fine aprile le cove secondo me ti ritroverai nel dover affrontare la stagione riproduttiva nel pieno dell'estate con femmine in cova a temperature altissime problemi come perdita nelle remiganti nei novelli dovuta soprattutto al discorso dell'afa e del poco ricircolo di aria visto che in quel periodo spesso ci sono giornate afose senza un filo di corrente, in più c'e' un aspetto che secondo me l'importante e vero che gli ondulati fanno la muta in qualsiasi periodo dell'anno ma la muta vera e propria secondo il mio punto di vista madre natura la fa fare nel periodo caldo cioè d'estate mentre in questo modo in estate saranno in cova e quindi non andranno in muta ma poi saranno costretti a farla nel periodo rigido d'inverno e questo potrebbe portare perdite di soggetti indeboliti dalla muta e costretti a resistere al freddo dell'inverno!
Riprodurre in Primavera ha i suoi vantaggi: giornate più lunghe, temperature più miti; purtroppo non puoi prolungare troppo la cova in quanto già a fine Giugno le temperature iniziano ad aumentare e i nati in Primavera ben difficilmente potranno competere alle mostre autunnali a meno che tu non decida di esporre solo alle mostre internazionali in cui possono partecipare Ondulati anche dell'anno prima.
Gli Ondulati non hanno un vero e proprio periodo di cova proprio per la loro natura di migratori.
Salutoniiiiiii


Immagine Immagine

Rispondi