• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Le balie

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Le balie

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Buongiorno spesso si sente parlare di Balie, qualcuno mi può spiegare meglio?



Ciao il ricorso alle balie può avvenire sia per necessità che per metodo.
Le balie servono ad esempio quando la femmina smette di covare perché ammalata, che non alimenti i pulli, ecc…. in questi casi le uova o i piccoli ecc… andranno messi con un'altra allevatrice chiamata BALIA.
Quando si usa questo metodo e bene mettere alle balie le uova che si dovrebbero schiudersi lo stesso gg o con pulli della stessa età.
Le balie usate sono; Canarini di colore, canarini di F e P, razza spagnola, canarini border, carpodaco messicani, ecc….
Per balie vanno scelte le femmine più tranquille, e che non abbiano mai manifestato problemi di salute. Per quanto riguarda le balie di canarini e bene abituarli non solo con il pastoncino ma mettere nel pastoncino anche insetti, larve, ecc….
Anchè perché non finirò mai di dire che i canarini in periodi di riproduzione sono anche insettivori.
Se le balie sono brave dopo una settimana di incubazione delle sue uova le possono essere messi dei pulli appena nati, avendo cura di unire anche qualche guscio per farle credere che sono nati sotto di loro.
Per provare la balie giovani, conviene anticipale la loro covata di alcuni gg si quella dei pulli che andrà ad allevare ritardando di alcuni gg nel ridare le uova alla coppia da balia, in questo modo potranno essere verificate le qualità di nutrice con i suoi pulli che poi potranno essere sostituiti da quelli della specie più “pregiata”.
A questo punto i pulli potranno essere scambiati per vedere se l’altra coppia ha effettivamente bisogno di una balia.
Chi utilizza le balie solo per emergenza e non in maniera fissa, potrà affidarsi a femmine della stessa specie domatrici che stanno già allevando, o alle balie propriamente dette che avrà avuto l’accortezza di mettere in uova insieme alle altre specie, allo scopo è bene avere disponibili a rotazione 3 o 4 coppie di probabili balie.
Molto spesso si parla di balie per necessità e di balie per metodo, vorrei parlare del secondo per ricordare che non sempre si utilizzano balie per ottenere più pulli, infatti chi vede i suoi volatili una volta al gg, può avere qualche problema nel farli allevare dai genitori nella eventualità che essi siano stimolati a farlo soltanto se hanno la spazio necessario e alimenti freschi a disposizione.
Questo per esempio è uno dei casi dove si deve ricorrere alle balie, a meno che non disponga di voliera e allora il discorso cambia.
Ricordo che la balia deve accettare qualsiasi tipo di pastoncino anche secco, ecc…
Tutto si semplifica notevolmente.
Salutoni


Immagine Immagine

Rispondi