• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

La chia

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

La chia

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


La chia si può usare x gli uccelli?




Buona sera, la CHIA (salvia Hispanica l.) è un piccolo seme ovale ( 2mm di lunghezza) che contiene non meno del 23% di acidi grassi poli-insaturi, che ne fanno il seme con il più alto tenore di acidi grasi omega 3 , di tutto il regno vegetale.
Ciò spiega il perchè i suoi acidi grassi omega 3 sono molto più stabili rispetto a quelli provenienti da altre fonti.
La CHIA appartiene ai semi mucillaginosi ed è ricco di mucopolisaccaridi.
Queste sostane mucillaginose hanno un potere di ritenzione idrica molto alto e fanno migliorare rapidamente la qualità e la consistenza delle feci nei casi di problemi digestivi.
Questi mucopolisaccaridi formano inoltre una sorta di cuscinetto viscoso sulle pareti dell`intestino , inibendo i batteri patogeni.
Ha un gusto molto gradevole, per cui gli uccelli lo consumano volentieri.
La CHIA inoltre è una fonte preziosa di proteine specifiche, dotate di una catena di amino-acidi perfetta.
La CHIA è ricca di minerali.
E' un seme importante e fondamentale.....
E' un seme molto nutriente.
Questo seme è molto consigliatissimo, per la cova e lo sviluppo dei pulli, si può fornire in una linguetta o miscelato nel pastoncino.



Il seme di Chia è possibile darlo germinabile? O và somministrato normale?



Discussione che è già stata trattata molto bene da Ondulato. Io aggiungo. Seme nobile proveniente dal Centro-Sud America utilizzato da secoli ed ancor tutt’oggi, nel settore dell’alimentazione anche umana. Nelle poche coltivazioni tutt’ora esistenti è un alimento importantissimo per tutti i carduelidi in modo particolare per tutte le specie degli Spinus. Il CHIA ha un tenore proteico compreso tra il 19 ed il 23%; il più alto rispetto a tutti gli altri semi. Costituisce una ricca fonte di olii acidi essenziali e rappresenta una notevole fonte di antiossidanti. Il 60% degli olii contenuti nel CHIA sono acidi alfalinoleici come gli Omega 3 e Omega 6. È un naturale equilibratore dei trigliceridi, infatti mantiene una giusta percentuale tra questi ultimi ed il colesterolo. È inoltre straordinario in quanto recenti ricerche hanno dimostrato che questo seme combinato con gli acidi gastrici provoca una fenomenale reazione nell’intestino e più in generale nell’apparato digerente in quanto forma un gel che costituisce una pellicola/barriera fisica tra i carboidrati ed enzimi digestivi, prolungando la trasformazione dei carboidrati in zuccheri, non solo, ma protegge il tessuto intestinale da un eventuale attacco da batteri.Vanta anche forti proprietà di idratazione prolungata in quanto può assorbire acqua o liquidi fino a dodici volte il suo peso. Questa caratteristica mantiene costante l’approvvigionamento dei liquidi in tutte le cellule del corpo. Il CHIA è stato provato da ormai due anni in alcuni allevamenti dando risultati straordinari, non solo nel mantenimento in perfetta salute dei soggetti ma, laddove esistevano alcuni problemi di carattere intestinale, l’efficacia di questo seme si è dimostrata concreta e determinante.

Modalità d’uso e dosi: Può essere fornito allo stato puro, in quantità di un cucchiaino da caffè o linguetta al giorno per soggetto, oppure può essere aggiunto e mescolato al pastoncino giornaliero. É indicato per l’allevamento della prole e per tutta la fase di sviluppo dei giovani fino a muta ultimata. Durante il periodo di riposo va fornito due giorni per settimana, possibilmente non consecutivi.

Per quanto riguarda le tua domanda: La chia e' un seme da somministrare assolutamente secco, e non germinato. Buona giornata.


Immagine Immagine

Rispondi