• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

PASTONCINO FATTO a CASA

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

PASTONCINO FATTO a CASA

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Voglio aprire una discussione sul PASTONCINO FATTO a CASA, perché c'è chi dice che è superiore, buono è si risparmia, vorrei sentire voi cosa pensate…..


Su questo argomento, si trovano le più disparate ricette basta cercare con google, ci sono tantissimi pareri tutti che danno consigli dicendo io faccio così, quindi a sentire loro è giusto così, è buono, è naturale, è bello, bla…bla…bla….. Dicendo pure che si risparmia….. Ora io dico come fanno a risparmiare se per certe ricette gli ingredienti fanno spendere di più di un pastoncino di ottima qualità? Come si fa a dire che sia buono e quindi migliore del pastone comprato? Perchè colui che consiglia è un dietologo di volatili? O solo perchè hai aggiunto l'aggettivo naturale? Quindi per lui il pastone comprato è un prodotto di sintesi? Questo pastoncino è pericoloso, la maggior parte dei casi è sbilanciato, perchè non avrà mai tutti gli elementi nutritivi precisi ed esatti che servono ai nostri soggetti durante i vari periodi dell'anno, oggi in commercio esistono buoni pastoncini, Inoltre c'è sempre il rischio di alterazione dei miscugli, un esempio banale.


A ok. Ma molti pastoncini non sono chimici…



Oggi ci sono alcuni pastoncini senza conservanti, senza coloranti e aromi artificiali.



Mi dicono di metterlo nel congelatore, facendo così si sono trovati sempre bene. Così dicono…..



Ecco un altro errore che viene fatto dopo la preparazione di questi pastoncini la conservazione nel frigorifero o congelatore. Ebbene, nel frigorifero l'attività dei microrganismi viene rallentata, quindi le alterazioni continuano al minimo, per poi riprendere quando l'alimento viene tirato fuori e lasciato a scaldarsi bello all'aria e poi viene servito, quest'alimento viene servito che si sta già alterando da un pezzo, la sua carica batterica è più elevata rispetto a quello che viene preparato fresco! Con il congelamento, invece in teoria è la strada migliore se non fosse che una volta scongelato l'acqua che contiene è più libera di muoversi, quindi veicola al meglio i microrganismi, che si stanno scongelando, ovunque e l'alimento andrà a male più velocemente, senza contare che l'attività ricomincia dal momento in cui inizia a scongelarsi e si sa che questi intrugli vengono scongelati e lasciati all'aria fin quando non avranno raggiunto la temperatura adatta. Concludo dicendo che un buon pastone al prezzo corrisponde la qualità! I migliori pastoni, sono quelli privi di conservanti chimici, coloranti chimici ed aromi artificiali; il colore non è acceso e omogeneo, l'odore è basso e spesso il conservante utilizzato è naturale l'anice in combinazione col fatto che il pastone probabilmente sarà pastorizzato una volta imbustato e chiuso in atmosfera controllata, i pastoncini belli colorati e profumati invogliano solo l'allevatore a comprarli!


Immagine Immagine

Rispondi