• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Quando acquistare i canarini?

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Quando acquistare i canarini?

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Ciao a tutti, scusate per la domanda ma voglio capire, quando acquistare i canarini? È come comportarsi?




Gli acquisti possono rispondere all'esigenza di un rinsanguamento del proprio ceppo, onde diluire gli effetti di una praticata eccessiva consanguineita': spesso responsabile di riduzione di taglia, perdita di robustezza e fertilita' dei riproduttori, scadimento delle caratteristiche del piumaggio. Molto spesso, la necessità di andare da altri allevatori per migliorare ulteriormente il livello tecnico dell'allevamento che non è ancora ad un buon livello. Il rischio e' sempre quello di incappare a delle fregature. Come in tutti i posti, anche in questa nostra passione ci sono i buoni e cattivi, quindi è importante fare cadere la scelta su soggetti inidonei alla realizzazione degli obiettivi che c'eravamo prefissi. Come già detto altre volte anche qui, bisogna indirizzarsi ad allevatori di esperienza e serietà. Ricordo che la scelta non deve essere influenzata da tutti questi messaggi pubblicitari si Facebook e non solo, di un tale o talaltro allevamento. Invece ci vuole orientamento soprattutto dai risultati che si vedono osservando il soggetto interessato, osservando attentamente la qualità del singolo soggetto. In questo modo avremo una certa garanzia sulla la qualità del ceppo al quale vorremmo prendere, guardando all'aspetto fenotipico del soggetto, e lo standard di razza. A mio avviso non è necessario avere la tentazione di prendere questi “campioni mostra”. Ma ci sono tantissimi soggetti belli anche senza avere partecipato a queste mostre.
Tutto qui….


Sono molto pochi gli allevatori seri e coscienti, disposti a privarsi di simili esemplari senza averli prima utilizzati in riproduzione. Quindi attenzione alle tantissime FREGATURE. La cosa fondamentale è prendere al ceppo di un “ALLEVATORE” con la “A” MAIUSCOLA proprietario di soggetti dalle caratteristiche giuste e buone.


A mio avviso, è bene fare tesoro del saggio adagio: "il vero campione bisogna costruirlo in proprio, perchè nessuno te lo cede prefabbricato!". C’è poco da fare….. poi non dimentichiamo che ogni allevamento ha la sua specifica carica di germi, qualche volta, patogeni allevamenti con comprovati episodi di patologia infettiva ben nota ed eziologicamente diagnosticata. I pully nascono, per conseguenza, con una precisa dotazione anticorpale maturata dall'organismo materno, in risposta ad antigeni diffusi in allevamento batteri, virus, protozoi e trasmessa ad essi soprattutto attraverso l'uovo da cova, deposto ed incubato dalla chioccia. E' ovvio allora ritenere che le femmine nate e cresciute negli aviari dove poi riproducono, avranno maggiori possibilita' di successo del prefato meccanismo immunitario, diversamente dalle femmine di introduzione, nate altrove ed adattate al microbismo ambientale di un allevamento diverso dal nostro. Il tutto si traduce in termini di variabilita' di vitalita', resistenza alle infezioni neonatali e capacita' di giungere allo svezzamento, da parte dei pulli. I maschi viceversa non rivestono alcun ruolo nel conferimento dell'immunità passiva dei neonati. Quindi se proprio si volesse procedere all'acquisto di femmine, si effettui le compere con notevole anticipo rispetto all'inizio delle cove, così da mettere in condizioni alle future riproduttrici di adattarsi alla carica microbica del nuovo allevamento. I soggetti da acquistare dovranno essere attentamente esaminati dall'acquirente. Devono presentarsi sani e vivaci e mai apatici e sonnolenti. Il becco non deve manifestare una crescita eccessiva, che potrebbe essere indizio di scompensi del metabolismo spesso epatopatie o disordini alimentari. Eventuali falangi mancanti potrebbero costituire forme pregresse d'infezione vaiolosa. L'addome deve presentarsi chiaro, ben aderente, in simmetria con il resto del corpo e rivestito da uno strato di tessuto adiposo, utile in particolare alle femmine. Uccelli molto magri o con addome arrossato e prominente o, peggio, con evidenti striature roseo-grigiastre, andranno sistematicamente scartati, in quanto sicuramente indisposti. Un ultimo esame deve riguardare l'apparato respiratorio. Occorre avvicinare per qualche istante il becco del volatile, trattenuto delicatamente nella mano, al nostro orecchio onde accertare l'eventuale percezione di sibili respiratori, che potrebbero rivelarci l'esistenza di affezioni polmonari o dei sacchi aerei dell'alato, abbastanza difficoltose da curare e risolvere. Vanno assolutamente scartati tutti i volatili eccessivamente forastici e facilmente spaventabili. Caratteristiche che, in un canarino domestico (e non solo), sono espressione di uno stato di eretismo nervoso, ricorrentemente da fare risalire a tare neurologiche cagionate da un ricorso eccessivo alla riproduzione in stretta consanguineita'.



Nous n'oublions pas l'alimentation des oiseaux achetés. Vous devez toujours vous renseigner sur l’alimentation électrique pratiquée par le vendeur afin de pouvoir l’adopter pleinement dans les jours qui suivent l’achat. Je vous rappelle que des changements alimentaires non progressifs peuvent endommager le système digestif des oiseaux. Il serait bon d’utiliser des sujets masculins pour la récupération du sang, s’il existe des lignées féminines valables, de la fertilité et une capacité de prise en charge parentale à la pully. Ces caractéristiques, qui contribuent à elles seules à environ 60% à 70% de la rentabilité d'un aviaire, sont principalement liées à la transmission génétique féminine et ne doivent pas être dispersées.



L'autunno, stagione di tante mostre tantissime tradizioni commerciali tra tanti appassionati del nostro hobby. Periodo di gioie e delusioni. Di incontri, di nuove di amicizie. Tutti con lo stesso hobby, al contatto con una vivace fragile creatura che, proveniente dall'Africa settentrionale più di sei secoli, ha stretto con l'uomo un fantastico indissolubile patto di grande amicizia e di convivenza.
Il volatile: una creatura dalle note di un canto meraviglioso, e melodioso.


Immagine Immagine

Rispondi