• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Dieta dei lori

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Dieta dei lori

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili




Una mia amica vuole sapete come alimentare alla dieta dei lori? Vanno bene i semi?



I lori hanno bisogno di diete molto diverse da quelli di altri pappagalli. I semi per questa specie sono ancora più dannosi che per gli altri pappagalli. Non sono digeriti bene e inoltre possono rimanere bloccati nel gozzo. Una corretta dieta prevede molta frutta, verdure fresche, cereali cotti, germogli e mangime specifici, come estrusi e nettare.



Alla mia amica gli e capitato questo: un allevatore che si dice che sia competente di lori sostiene che ai lori dà semi ed estrusi alla frutta, mentre alla mia amica è stato detto assolutamente niente semi in quanto il stomaco non li tollera. Cosa deve fare? Pio la mia amica domanda per i lori è meglio il nettare o gli estrusi ?




Ciao, più troppo molto spesso quando si parla di Lori si tende a raggrupparli tutti in una unica specie, ma questo a mio avviso è errato,ogni singola specie di loridae Tricoglossus,Lorius,Eos,ecc…. ha le sue caratteristiche. Quindi vorrei sapere la tua amica che lori possiede?



Il tricoglossus haematodus



A il tricoglossus haematodus, quindi lori arcobaleno, allora qualche seme lo mangiano, ma non deve essere assolutamente l'alimentazione primaria. O semtito che qualcuno alimenta questi lori con estrusi, pastoncini al miele e semi. Be se posso dire la mia opinione, apparentemente questa può sembrare una buona alimentazione, ma a dire il vero con questa alimentazione hanno una vita RIDOTTA. Per quanto riguarda gli estrusi, hanno dei valori nutritivi diversi e devono essere adottati in base al tipo di lori che si deve alimentare, ma deve essere integrato assolutamente con frutta e verdura. Per esempio il lorichetto testa gialla che è il trichoglossus euteles,ha una alimentazione uguale al lori arcobaleno, il lorinectar va benissimo con aggiunta di frutta fresca di stagione. Bisogna evitare l'uso di biscotti e omogeneizzati, i primi per la presenza di zucchero e i secondi per la presenza di conservanti che a lungo andare sono dannosi. La frutta e verdura devono essere di stagione, perché quelle non di stagione hanno trattamenti che per i nostri uccelli a volte sono micidiali. In fine consiglio di dare gli alimenti di base più leggeri come valore nutritivo.



Sono d’accordo. Aggiungo che gli estrusi per lori, non sono molto appetibili. Ma dovrebbero mangiare per almeno il 60 %, se non gradiscono gli estrusi, si può dare la polvere apposita che non è un nettare ma un alimento completo per lori, questo al contrario degli estrusi è molto appetibile.


Immagine Immagine

Rispondi