• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

La scarola

Solo consigli ed esperienze per un buon allevamento.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

La scarola

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Ma è vero che in allevamento si può utilizzare la scarola? Se si può usare, mi dite i benefici?



Ma cosè la Scarola?




Un ottimo alimento è la Scarola Fresca al Pan di Spagna ma senza lievito. E' molto indicato soprattutto per il periodo delle cove, ma anche per gli adulti.
La Scarola si può dare tranquillamente, ma senza esagerare.
Il Pan di Spagna deve essere senza lievito, come citato, quindi gli ingredienti devono essere: Uova, Farina, Miele, un po di succo di Limone e Scarola. La cottura a 180° per circa 20 minuti. E' chiaro che le dosi vanno stabilite in base al quantitativo di uccelli che abbiamo. Se si vuole si può frullare tutto aggiungendo un uovo sodo e tenendolo in frigo in un contenitore per evitate che faccia la muffa, poi servite e servite.Si può dare anche insieme al Pastoncino. Etimologicamente la parola scarola proviene dal tardo-latino “escarius” che significa commestibile, il nome botanico della verdura in questione è “cichorium endivia”.
Il suo sapore rimane leggermente amaro. Quando viene acquistata le foglie devono essere fresche e turgide, fate attenzione anche ai margini delle foglie che devono essere integri, privi di parti molli o annerite.
Ritornando alla domanda di Novello. Controllate che il cespo non sia umido, in caso contrario vuol dire che la scarola non è fresca. Va consumata fresca, al più tardi entro 2 giorni dall'acquisto dopo averla messa in frigo, se si ritarda il consumo perde gran parte delle vitamine che la caratterizzano. Molto indicata per le diete dimagranti, grazie alle sue proprietà depurative e per lo scarzo contenuto di calorie. Essendo ricca di potassio è ottima anche in caso di ipertensione. Deve essere consumata soprattutto cruda, in insalata, dopo averla accuratamente lavata, sgocciolata e asciugata. Dal punto di vista nutrizionale bisogna evidenziare il buon contenuto di Vitamina A.
Allegati
scarola_png_ffc4549fff40db67972b5afb6a651c99.png


Immagine Immagine

Rispondi