• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Gracula religiosa

Altri volatili non elencati
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Gracula religiosa

Messaggio da Presidente FEO O. »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Buona sera a tutti mi sapete parlare delle gracula religiosa?




gli allevatori hanno messo in riproduzione parecchie coppie di gracula delle diverse sottospecie come gracula religiosa religiosa, gracula religiosa intermedia, gracula religiosa palawanensis, gracula religiosa robusta, gracula religiosaandamamnensis, gracula religiosa peninsularis, ma anche di altre gracula.


ma tutte le sottospecie citate, sono molto simili?


la taglia dai 25 ai 35 cm, il piumaggio nero con barra alare bianca, becco colore arancio più o meno intenso, zampe gialle e caruncole gialle sulla testa di forma e dimensione leggermente diverse in base alla specie o alle sottospecie.


Ma sono molto allevati?


buona sera, proprio la loro capacità di imitare il linguaggio umano ha reso questi uccelli molto amati è diffusi. Il loro allevamento in ambiente controllato oggi è in costante aumento, le tecniche allevatorie si vanno affinando con risultati soddisfacenti.


molto interessante. Per quanto riguarda la riproduzione?



le coppie riproduttrici vanno alloggiate in voliere a terra di 2x1x2h metri, con rami come posatoi e ampie ciotole per l’acqua, dove amano fare il bagno. Il nido a scatola, con base quadrata, lato di 20 cm, alto 30 cm, con foro di entrata posto in alto, tondo, di diametro 8 cm. Il fondo va imbottito con segatura sterilizzata. Se la gestione dell’allevamento è corretta la femmina depone 2-3 uova azzurrine. Che cova per 14/16 giorni i piccoli vengono svezzati a un mese. È consigliato portare a termine fino a massimo 3 nidiate ogni anno.



invece per l’alimentazione della gracula religiosa?



La loro dieta non è unicamente insettivora ma anche frugivora, va bene un buon pellettato o estruso per insettivori, insieme a molta frutta fresca come mela, pera, uva, ciliegia, fichi, banane, ananas, etc…. e verdure crude come tarassaco, insalate verdi, broccoli, carote lesse. Nel periodo riproduttivo va dato pastoncino all’uovo proteico con uvetta e bacche di ginepro che è un ottimo aiuto, così come sono molto gradite le camole della cera.




Scusate, una cosa che ha me interessa. Ma la gracula religiosa si può allevare a mano?



i soggetti pet allevati a mano si mostrano disponibili al contatto con l’uomo. Bisogna avere pazienza perché alcuni iniziano a parlare presto, verso i 4-5 mesi, altri invece più tardi. Bisogna stimolarli trascorrendo tempo con loro giocando ripetendo spesso le parole che si vogliono insegnare, utilizzando un premio e di far loro collegare le parole alle cose. Ogni volta che ci avviciniamo a lui dobbiamo chiamarlo e salutarlo. Bisogna dire che avere a casa uno di questi bellissimi uccelli è divertente ma non bisogna dimenticare che necessitano di cure quotidiane e amano in contatto con il proprio amico umano, soprattutto se allevati da soli. Gli sturnidi sono uccelli sociali che se non possono convivere con altri conspecifici devono poter socializzare e giocare con l’uomo.


Immagine Immagine

Rispondi