• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Il verzellino e resistente?

Altri volatili non elencati
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Il verzellino e resistente?

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili:


Ciao carissimi avrei una domanda da fare, ma il verzellino è un uccello resistente o no?



Ciao, devo dire che è all’inverso troppo delicato, uno dei soggetti più delicati……


Ciao a tutti, ma se uno vorrebbe allevare i verzellini ancestrali che consiglio mi date. Dico questo perché un allevatore mi ha consigliato di trattarli con anticoccidico un paio di giorni al mese, pratica che a dir suo lui compie indistintamente a tutti i suoi uccelli. Che ne pensate? O conviene dare rimedi "naturali"? Un altro noto allevatore di indigeni e pubblicista, mi ha riferito, pur non avendolo mai sperimentato di persona, che uno dei motivi per cui il verzellino da dei problemi è il cloro contenuto nell'acqua, consigliandomi di lasciarla "decantare" una giornata per far evaporare il prodotto disinfettante. Sapete dirmi se è solo una diceria o se trova riscontri effettivi?


Per quanto riguarda la prevenzione della coccidiosi esiste in commercio un prodotto naturale esratto da piante vegetali che funziona benissimo e che sostituisce a tutti gli effetti il famoso ESB3. Si può usare ai novelli solo durante la prima muta da luglio/agosto a novembre 5 gg al mese o anche ogni 20 gg. Il prodotto si chiama APACOX e la ditta produttrice è la Greenvet.


Comunque ti consiglierei di usare l'Apacox assieme all'Apasyl. Essendo Apacox un prodotto leggermente tossico, Apasyl previene eventuali disfunzioni e/o intossicazioni del fegato evitandone l'ingrossamento.


Scusate se mi intrometto. Ma non mi sembra opportuno dare medicinali a casaccio per curare una Coccidiosi o qualsiasi altra malattia, non sarebbe più loggico portare l’animale interessato da un veterinario aviario e fare fare tutti gli accettamenti del caso?


Carissimi allevatori ornitofili, ricordiamo che ognuno di noi non è un tuttologo. In base al problema che si ha, occorre rivolgersi alla persona di competenza; in questo caso al veterinario. C'è nel forum, proprio per evitare il "fai da te" una dottoressa aviaria a cui poterci rivolgere. Penso che sia un servizio di grande utilità per noi allevatori che siamo così seguiti a 360°. Bisogna con grande umiltà mettersi sempre in ascolto dell'altro per poter crescere. Non si finisce mai di imparare. Siamo sempre neofiti.
Buona serata


Immagine Immagine

Rispondi