• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Consigli su come realizzare al meglio l'impianto d'aspirazione

Consigli per il fai da te
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Consigli su come realizzare al meglio l'impianto d'aspirazione

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili




Visto le dimensioni esigue della mia "stanza" d'allevamento volevo dei consigli su come realizzare al meglio l'impianto d'aspirazione, ed eventualmente, se è necessario anche lo ionizzatore.
Mi hanno consigliato di mettere una ventola in alto, per aspirare l'aria verso l'esterno, ed una griglietta (tipo gas), in basso per l'entrata dell'aria dall'esterno.
Il mio dubbio è se serve anche una ventolina per immettere l'aria all'interno, al posto della griglia.



Ciao.
Il criterio è quello di filtrare l'aria interna piena di pulviscolo generato dagli uccelli e restituire l'aria pulita all'interno dell'allevamento.
Sono necessari 2 aspiratori: 1 dall'esterno verso l'interno 1 che aspira l'aria interna e la ricicla su tutto l'ambiente filtrandola.
1 filtro lo schema è semplice e i costi non eccessivi.




Le ventole penso vadano bene quelle usati per i WC senza finestre?
invece per il filtro potrebbe andare bene quello per le cappe da cucina?
Fatto questo, è indispensabile lo ionizzatore, oppure è abbastanza sufficiente l'impianto d'aspirazione?



Beh, io ti consiglio di installare un aspiratore per cappe e un semplice "Vortice" per far entrare l'aria dall'esterno......
Il filtro "per cappe" è idoneo e costa pochissimo!


Installato l'aspiratore, semplice ventola vortice, devo dire che dopo poche ore si notava la differenza nella stanza d'allevamento.
Polvere nell'aria si avverte pochissimo e l'odore è quasi sparito completamente.
Adesso lo faccio andare solo di giorno, anche perchè un po di rumore lo fa e non vorrei disturbare i soggetti durante il riposo notturno.
Grazie per il suggerimento. :D


Immagine Immagine

Rispondi