• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Allevamento in consanguineità

Qui si parla del grande mistero della genetica.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Allevamento in consanguineità

Messaggio da Presidente FEO O. »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Ciao a tutti! Ho sentito parlare di allevamento in consanguineità.
Mi incuriosiva sapere come e in che misura viene praticato dagli allevatori e quali vantaggi e svantaggi porta.



Ciao bella domanda......
La consanguineità è un'importante arma al servizio della selezione, ma se mal attuata, è una lama a doppio taglio.
Io personalmente la utilizzo ti faccio un esempio tieni conto che il tuo intero allevamento è basato su un maschio Normale Grigioverde di Jo Mannes, sul quale ai innestato soggetti con caratteristiche a te desiderabili e che pur provenendo da altri allevamenti Italiani ed esteri, possedevano comunque la linea Mannes.
Non ho mai utilizzato la consanguineità stretta (fratello x sorella, padre x figlia, madre x figlio), ma piuttosto larga o medio larga (fratellastri, cugini 1° e 2°, zii x nipoti).


io allevo soltanto da un anno, e soltanto da qualche mese ho capito davvero l'imporatanza che ha la consanguneita' nei nostri allevamenti e da quando l'ho capito ho cominciato a formare delle famiglie mie con determinate caratteristiche e a portare avanti delle linee partendo da un capostipide ,anche a me hanno sempre insegnato ad usare la consanguineita' larga e devo dire che mi ci trovo davvero bene!!!!! ho notato perchè una volta fissate certe caratteristiche i novelli vengono molto piu' omogenei tra di loro e questo penso si riesca a farlo soltanto grazie alla consanuineita' rimanere dentro certe linee a volte e' fondamentale!



E' essenziale.
Molti allevatori fanno uso dell'esoincrocio e sono soddisfatti, ma a lungo andare tra le mani ti ritrovi un cocktail il genetico intraducibile; che avrà sicuramente i suoi vantaggi, ma non potrai mai trarne l'omogeneità visuale nella prole.
Ogni volta che tu acquisti un riproduttore, devi cercare sempre di ricercare la linea Mannes (come esempio chi ti ho fatto sopra) in modo da non discostarti troppo dalla base che ti sei preparata.
Dovunque acquisti un soggetto, non devi mai portato a casa più di 3/5 soggetti con determinate caratteristiche e indirettamente provenienti dall'allevamento Mannes. (Basandoci sempre sul esempio fatto prima).
I soggetti acquistati, vengono provati per vedere se sono compatibili ed in caso di affermazione positiva, puoi iniziare il processo di assimilazione delle caratteristiche.


Immagine Immagine

Rispondi