• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Cardellini all'aperto

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Inoltre troverete degli articoli, con relativa password, di grande spessore su come allevarli
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Cardellini all'aperto

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Salve a tutti.. Siccome ho la possibilità di mettere in giardino una voliera da 2mt x 3mt, avrei pensato di riprendere ad allevare e di ricominciare con i cardellini nostrani. Qualcuno ha esperienza di allevamento all'aperto? I cardellini resistono o sono troppo delicati? Avete altre specie da consigliare? Evito i psittaccidi perché sono un po troppo casinisti e di gestione più difficile per quel che ho potuto sperimentare negli anni passati. Mi piacerebbe provare con i gould, ma mi sa che sono fin troppo delicati, anche se quando li avevo allevati in passato stavano in garage con temperature anche prossime allo 0 durante l'inverno e non ho mai perso un soggetto, anzi, hanno allevato in purezza molti pulli..
Grazie mille a chi mi darà risposta..


Ciao, la prima cosa che bisogna attenzionare è la voliera che dovrebbe avere le seguenti dimensioni: 2m di altezza, 2 m di profondità e 1/1,5 di larghezza, nella quale occorre mettere dei vasi con piante verdi e rami di Conifere o altro.
La seconda cosa importante è il luogo dove collocarla, ovvero in luogo aperto, soleggiato e tranquillo, evitando che la Coppia di Cardellini venga molestata da roditori.
In questo luogo appartato, isolato e silenzioso, è opportuno evitare le correnti d'aria dirette, ma necessita della giusta ventilazione. Inoltre, occorre evitare che il sole ardente colpisca la voliera per troppe ore al giorno.
Il terzo elemento determinante è l'umidità che deve essere circa il 70% relativa dell'aria.
L'ultimo fattore è la temperatura che deve essere tra i 15/30 ° (massimo).
Buon allevamento



Grazie mille per la risposta Antonio.. mi sorgono pero dei dubbi.. Ci sono 2 fattori che penso siano impossibili da controllare installando una voliera in giardino e sono la temperatura e l'umidità.. Essendo un luogo aperto non posso incidere su questi 2 fattori a mio piacimento.. no?



Intanto bisogna decidere dove mettere la voliera fuori, in base a questi 2 parametri. La voliera va riparata in modo tale da rispettare i 2 requisiti citati.


Immagine Immagine

Rispondi