• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Allevare verdoni

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.

Inoltre troverete degli articoli, con relativa password, di grande spessore su come allevarli
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Allevare verdoni

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Ciao carissimi vorrei provare ad allevare qualche verdone, accetto consigli.


Ciao devi tenere un registro di allevamento, così per poter appuntare tutte le osservazioni che si svolgono sulla vita dei Verdoni (Carduelis chloris). Con soggetti sani e robusti, questo esemplare è eccezionale, la cosa enormemente importante è lo svezzamento e la riuscita di una buona muta. Se si vuole si può mettere in una voliera due coppie di Verdone.


Come alimentazione ognuno dice la sua, voi che alimentazione consigliate?


L'alimentazione come base la 4 semi per Canarini con perilla bianca; in una piccola mangiatoia a parte un misto per Carduelidi; in una linguetta mettere semi lattiginosi e immaturi di piante selvatiche di buona qualità; Pastoncino secco di buona qualità. 2 volte a settimana frutta; una cosa molto appetite pupe di formiche.


molti dicono che come pastone bisogna dare pastone per insettivori è vero?


Il fatto non è se è vero o no. Bisogna costatare se lo mangiano o no. In base alla mia esperienza posso dire che ho fornito questo pastoncino, ma non è stato mai toccato dai Verdoni.


Va bene. Ma per imbeccare i piccoli cosa è di questo più gradito?



Nel periodo in cui le verdone imbeccavano, il gozzo dei nidiacei era sempre pieno di pastone, infatti le femmine ne facevano molto uso, prediligendolo ad alti tipi di cibo.


grazie per i consigli. Quindi con questa alimentazione non ci sono mai stati dei problemi?


Non ho mai avuto soggetti con gonfiori o arrossamenti dell'addome, con una alimentazione sana e varia ed in larga parte composta anche di semi immaturi di piante selvatiche, che favoriscono l'irrobustimento dei piccoli, che si vede subito che sono vivaci ed attivi. Ma attenzione, oltre questo ci vuole lo spazio ed il movimento.


Immagine Immagine

Rispondi