• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Posso colorare il Fanello

Cardellini, verdoni, ciuffolotti, lucherini, organetti, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Posso colorare il Fanello

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Ciao volevo sapere come posso colorare il Fanello durante La Muta? Grazie




Buon giorno colorare il petto di rosso al Fanello in allevamento in cattività e' molto difficile. In natura mangiano vari semi sul terreno, ama molto i semi di crucifere e delle composite, preferisce anche i semi degli olmi e si alcuni tipi di conifere. Gradisce anche semi immaturi di colza e delle composite, integrano con qualche larva. Come mi dice il mio MAESTRO, quelli che ti dicono che anno Fanelli in gabbia col petto rossissimo, sono stati appena catturati. Anche per questo motivo il Fanello e' poco allevato.



A titolo informativo. Qualcuno dice che oltre all'abrasione, il fanello si nutra di qualche pianta in particolare. Per avere il petto così rosso?



La comparsa del colore rosso è dovuta alla denaturazione della struttura cheratinica della barbe, che rende di conseguenza evidenti le strutture contenenti il lipocromo rosso. Tale denaturazione avviene ad opera delle radiazioni ultraviolette e compare, quindi, nel periodo in cui aumenta l'irraggiamento solare, ossia la primavera.



a perfetto allora il rosso è nascosto.



L'abrasione scopre le "tegole", ma senza la denaturazione che rende visibile il rosso, l'abrasione da sola non sortisce effetti.




Ma se è così il fenomeno dell'abrasione opera con i raggi ultravioletti per determinare tale risalto dei colori!




No, l'esposizione al sole raggiunge una soglia cumulativa, quindi dovrebbe cominciare già dopo la fine della muta


Immagine Immagine

Rispondi