• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Canarino Hoso e canarino bossu

Canarini di forma e posizione lisci, canarini di forma e posizione arricciati, canarini di colore.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Canarino Hoso e canarino bossu

Messaggio da Presidente FEO O. »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.


Mi hanno parlato di un canarini Hoso, almeno così mi pare che si chiama.


Il Canarino Japan Hoso. E' un canarino che come antenati ha soggetti con portamento a 7 di origine europea . La razza è stata fissata in Giappone , come ci dice il nome, unicamente producendo soggetti tendenti a taglia ridotta. E' logico che abbia perso alcune delle caratteristiche principali rispetto ad esempio allo Scotch cui è più affine. Accorciandosi infatti, si è ridotta anche la coda che così non può più passare sotto il posatoio e difatti lo standard la vuole semplicemente appoggiata al posatoio! Alquanto strana invece la pretesa di una posizione a semicerchio in un uccello corto. E' vero comunque che questo si può ottenere con quei soggetti eccezionali in cui la forma del corpo è tanto allungata quanto cilindrica tanto da permettere questo. La tipicità dell’Hoso non è data dalla sola lunghezza, ma obbligatoriamente è data dalla forma del corpo, delle spalle, del dorso; questo insieme deve essere il più stretto possibile, senza nessuna prominenza, con il collo bene esteso e con la testa che sia il suo naturale prolungamento. Per ottenere soggetti sempre più piccoli, ogni tanto, bisogna accoppiarli tra intensi, per poi selezionare quei novelli intensi, ad un solo fattore, con taglia corta e corpo molto affusolato. Per evitare l’ aumento della taglia, non bisogna usare pastoncini troppo proteici.


Si si è lui….. Grazie…… Ma vanno colorati?


Gli Japan Hoso vengono trattati con colorazioni artificiali, non devono presentare chiazzature gialle o verdi, per non subire penalizzazione.



Che mi dite del canarino bossu!


IL CANARINO BOSSU BELGA.
Il suo nome "Bossu" significa letteralmente "Gobbo". Una delle razze più antiche tra i Canarini. Da documenti parrebbe che questa razza esistesse già nel XVII secolo. La razza a quei tempi era sicuramente di taglia superiore rispetto all'odierna. La sua diffusione arrivò all'apice nel XIX secolo. Ebbe un periodo critico negli anni compresi tra le due grandi guerre mondiali, nei quali la razza rischiò l'estinzione. Negli ultimi 20 anni il Bossu ha avuto molto sostenitori che hanno riportato questo canarino ad una diffusione mondiale. E' il più noto tra i Canarini di forma e posizione che non appartengono al gruppo di razze inglesi nè a quelli degli arricciati. Si tratta di un bellissimo Canarino dalla posizione eretta ma ingobbita e dalla taglia notevole 17 Cm. Quando questo Canarino è in "lavoro", la sua posizione deve ricordare il numero 1. Questa postura è comunque assai difficile da ottenere, molti allevatori considerano già positivi i soggetti che si piazzano "a sette", cioè leggermente meno ingobbiti ed eretti ma sempre in modo tale che se osservati da dietro, non mostrino la testa, che deve restare coperta dalle spalle. Il piumaggio deve essere molto aderente al corpo e il più possibile liscio. Sono ammesse tutte le colorazioni tranne quelle artificiali. Nella riproduzione è essenziale usare femmine con la testa piccola, buona taglia e buon stile. I maschi devono essere di taglia maggiore, con grandi spalle quadrate, il dorso dritto e largo, una buona profondità tra spalle e petto, la coda e le zampe ditte e rigide. Pur trattandosi di un buon riproduttore, non è adatto ai principianti perchè la selezione dei riproduttori richiede una certa competenza. Si tende ad accoppiare soggetti della stessa colorazione intenso x brinato oppure giallo x verde o ancora pezzato x pezzato, alla ricerca di un piumaggio non troppo lungo e ben aderente al corpo.


Immagine Immagine

Rispondi