• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Arricciati del nord

Canarini di forma e posizione lisci, canarini di forma e posizione arricciati, canarini di colore.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Arricciati del nord

Messaggio da Presidente FEO O. »

Questa discussione è stata presa dal vecchio Forum della FEO.



Ciao a tutti mi date dei chiarimenti per la creazione di un ceppo degli arricciati del nord?



Vediamo se posso rispondere io. Gli obiettivi del sistema di accoppiamento sono due:
1) avere soggetti con caratteristiche espositive e fisiche salute, integrità fisica fertilità, predisposizione alle cove all'allevamento ecc…. ottimali.
2) avere un ceppo di soggetti con caratteristiche omozigoti , cioè sicuramente trasmissibile alla prole. Solo così si è certi quali caratteristiche si otterranno nei novelli, riducendo al minimo la possibilità di trasmettere difetti. La via più breve e sicura per conseguire questi risultati è quella di procedere con accoppiamenti consanguinei partendo da uno o da entrambi i soggetti con ottime caratteristiche.


Ma sugli arricciati del nord cosa mi dici dell’accoppiamento in consanguineità?



L'accoppiamento tra consanguinei ha permesso in ornitologia di perfezionare e fissare le caratteristiche interessate con maggiore garanzie in fatto di trasmissione dei pregi alla prole. L'accoppiamento in consanguineità ha come obiettivo quello di portare in modo visibile sia i pregi che i difetti del patrimonio ereditario. E' bene osservare quali sono le caratteristiche trasmesse dai vari soggetti utilizzati in quanto manifestandosi dominanti si potranno trasmettere in una percentuale elevata.


Su questo argomento però è bene sottolineare che esistono delle controindicazioni nel seguire in modo indiscriminato questo tipo di accoppiamento in quanto i riproduttori con una comune dotazione genetica proprio perché consanguinei possono facilmente generare prole malata. Infatti viene aumentata la possibilità che entrambi i genitori siano portatori di tare ereditarie latenti, cioè tare a carattere recessivo che se si incontrano in entrambi i genitori si manifestano nella prole. Insistere negli accoppiamenti consanguinei si porta verso un indebolimento psicofisico generale, con soggetti dalla ridotta fertilità e che si ammalano più facilmente.
Negli accoppiamenti fra parenti stretti è necessario utilizzare soggetti in perfette condizioni fisiche.
E' poi consigliato unire genitori e figli o nonni e nipoti e mai fratello e sorella in quanto la consanguineità tra fratelli è più spinta che tra genitori e figli.


Effettivamente hai ragione. Infatti l'obiettivo deve essere quello di creare soggetti sani, fertili, uniformi, e aderenti allo standard di eccellenza. E' necessario seguire alcune regole di base come selezione rigorosa, quasi spietata. Scegliere solo i soggetti che si avvicinano di più allo standard ideale. Eliminare rigorosamente i soggetti difettosi anche se con lievi imperfezioni. Bilanciare gli accoppiamenti, mai accoppiare soggetti che presentano lo stesso difetto. Accoppiare soggetti migliore per migliore è la regola più indicata da seguire. Iniziare sempre con soggetti ottimi e provenienti da ceppo stabile selezionato in consanguineità.



Grazie per tutte le precisazioni fatte…… ma dove consigliate allevare?



Avere locali idonei e non affollati.



come fare la selezione?



Su questo argomento se ne parlato tantissime volte….
La selezione va fatta avendo chiaro il modello standard da conseguire.
Ogni coppia dovrebbe essere valutata attraverso il "progeny test", ovvero la qualità della figliolanza.
Fare una giusta e corretta selezione levando i soggetti con difetti per i maschi tipo forma, posizione sul posatoio, scarsa fertilità, soggetti aggressivi, piumaggio difettoso; per la femmina deposizione scarsa, uova piccole, cattive imbeccatici, agitate sul nido, spiumano i piccoli.
Scegliere i primi soggetti ma che avranno tutti i requisiti appena citati, come futuri riproduttori.
Già quando sono nel nido osservarli, segnalando quelli più grossi e con rapido sviluppo. Tutti questi sono quelli da preferire.



per quanto riguarda il normale accoppiamento cosa mi dite?



Per quanto riguarda l'accoppiamento consiglio di scegliere la femmina con taglia più piccola del maschio. Aggiungo, di preferire i soggetti che sono più adatti a sopportare lo stress e le condizioni meno favorevoli in allevamento.



Alcuni caratteri sono ereditari per cui la selezione in tal senso consente un accumulo di geni resistenti e favorisce la robustezza.



Che tipi di accoppiamenti consigliate?



ESOINCROCIO (out-breeding) senza consanguineità; LINE-BREEDING, con consanguineità media; IN-BREEDING, con consanguineità stretta; RINSANGUAMENTO, con soggetto estraneo al proprio patrimonio genetico. Esoincrocio è l'accoppiamento di soggetti con patrimonio genetico diverso. E' consigliabile utilizzare soggetti con patrimonio stabilizzato, derivante cioè da ceppi ottenuti con linebreeding; Line-breeding è un accoppiamento consanguineo parziale che consente di fissare rapidamente su di un ceppo le caratteristiche di un maschio/femmina di pregio; Per In-breeding si intende consanguineità stretta ottenuta accoppiando fratello e sorella, madre e figlio, padre e figlia. Nel primo caso fratello e sorella il coefficiente di parentela è molto pericoloso in quanto del 100%, quindi non consigliabile. Negli altri due casi è solo del 50%. Per usare questo tipo di accoppiamento bisogna essere ben certi delle qualità razziali e sanitarie dei soggetti


Perfetto tutto molto chiaro. Ma se uno vuole acquistare qualche coppia come fare?



E’ bene andare da allevatori di esperienza, magari andando a visitare qualche mostra ornitologica. Il periodo migliore per giudicare ed acquistare soggetti va da settembre fine muta a gennaio dell’anno successivo. Una volta individuato l’allevamento a cui rivolgersi ci si dovrà recare per scegliere i soggetti.


Va precisato che i Canarini di Forma e Posizione (non sono i semplici Canarini) sono più difficili da scegliere, perché vanno valutati sotto aspetto morfologia e portamento, ma non solo hanno spessissimo il piumaggio mosso o forme tondeggianti, cosa che rende difficile al neofita capire se ha davanti un soggetto in piena forma oppure no. Se non si ha la giusta conoscenza è bene al momento dell’acquisto andare con un allevatore “amico” serio per farsi consigliere bene.


Immagine Immagine

Rispondi