• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Un canarino maschio quando diventa adulto

Canarini di forma e posizione lisci, canarini di forma e posizione arricciati, canarini di colore.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Un canarino maschio quando diventa adulto

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Buona sera voglio un informazione sui canarini quanto tempo impiega un canarino maschio ad diventare adulto e quando fanno la cova il maschio va tolto per rimanere sola la femmina.


Ciao.
L'età dei riproduttori deve essere adeguata (femmina da 1 a 5 anni, maschio fino a 7 anni) io consiglio usare soggetti giovani.
I Canarini scelti saranno sottoposti al taglio delle unghie, facendo attenzione a non tagliare il vaso sanguigno presente alla base dell'unghia.
Poi si mette a disposizione il nido di vimini, fissato all'apposito porta nido mettendo del materiale per la costruzione del nido, come materiale io uso la juta.
Sara opportuno effettuare gli accoppiamenti, ma prima si devono affiatare io uso mettere la coppia nella stessa gabbia mettendo un divisorio per toglierlo quando la femmina ha iniziato a costruire il nido e dimostra di accettare la corte del maschio passandosi del cibo tramite il divisorio.
Appena il maschio sarà con la femmina inizierà il suo canto prolungato e a piena gola, e la femmina si pone subito in posizione di accoppiamento, esistono diversi modi di accoppiare i Canarini tra i quali Femmine sole: significa che un maschio serve per molte femmine. Il metodo consiste nel tenere ogni femmina sola in una gabbia.
Essa riceverà il maschio solo al momento dell'accoppiamento e rimarrà poi da sola fino al'avvenuto svezzamento.
Il maschio verrà introdotto nella gabbia della femmina alla sera per circa 30 minuti, tutti i giorni, fino alla fine della deposizione delle uova.
Ogni maschio può servire contemporaneamente per 3 femmine.
Altri metodi:
E' possibile anche accoppiare un maschio con più femmine tenendoli tutti nella stessa gabbia, in questo caso il maschio si dedicherà però ad aiutare solo la femmina preferita. Si possono ancora mettere maschi e femmine in una stessa voliera. Ma a mio parere con questo metodo si verificheranno facilmente lotte, distruzioni di nidi, abbandono del nido proprio e invasione del nido altrui, abbandono precoce dei piccoli.
L'altro metodo che io consiglio a coppie singole: significa che un maschio serve per una sola femmina, la coppia rimane sempre insieme a mio avviso è il sistema che rispetta maggiormente le regole della natura avendo buoni risultati.


Immagine Immagine

Rispondi