• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Creare un ceppo di canarini gialli con ali bianche partendo dai canarini avorio gialli

Canarini di forma e posizione lisci, canarini di forma e posizione arricciati, canarini di colore.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Creare un ceppo di canarini gialli con ali bianche partendo dai canarini avorio gialli

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Ciao parlando con un mio amico che alleva per diletto, da qualche anno è inciampato nella categoria ali bianche nei sassoni gialli in quanto i soggetti che non li ha mai colorati presentano ali e coda inquinati dal giallo. Vorrebbe creare un ceppo di canarini gialli con ali bianche partendo dai canarini avorio gialli. Sapreste indicarci come agire per fissare i fattori genetici per raggiungere i risultati finali?



Ciao, un canarino giallo deve mostrare il suo colore nella sua massima espressione di purezza e di intensità, uniformemente distribuito su tutto il mantello.
Il giallo si esprime quantitativamente diversificato, forse a causa di fattori quantitativi, nonché in diverse tonalità; in linea di massima si distinguono: Giallo , il colore naturale del Canarino dalla calda tonalità; Giallo limone, dovuto alla struttura delle penne e all’effetto rifrangente per il blu; Giallo dorato, di tonalità molto caldo, tipico colore dell’oro; Giallo arancio, tonalità tipica dell’interferenza dei due colori di base: il giallo e il rosso.
Queste due ultime tonalità sono decisamente da eliminare da un allevamento di canarini a fattore giallo e da penalizzare fortemente nei concorsi; dei primi due colori, è invece da preferire la tonalità giallo limone.
Da tenere presente che l’ambiente circostante, influisce notevolmente nella percezione del colore. Infatti se si osserva un Canarino giallo su uno sfondo blu o verde, lo vediamo con tonalità limone. Lo stesso canarino osservato su sfondo rosato o mattone il giallo assume una tonalità dorata e dai riflessi spenti.
I maschi generalmente esprimono meglio il lipocromo. Se i genitori sono entrambi giallo limone dobbiamo innanzi tutto osservare attentamente e selezionare la struttura della penna. Questa deve essere ricca di barbe e barbule che fanno apparire colore verdognolo e molto soffice il pigmento lipocromico.
Quindi più la piuma è ricca di barbe più facilmente si potrà esprimere una ottima varietà limone grazie alla particolare rifrazione che dà la luce sulle penne.
Tra un giallo dorato e un giallo limone non vi è differenza di pigmento, la differenza è esclusivamente nella struttura del piumaggio.
Bisogna evitare nell'alimentazione alimenti che contengono agenti coloranti che possono trovarsi in alcuni ortaggi e nell' uovo.
Può bastare anche una singola somministrazione per rovinare irrimediabilmente la varietà in alcune zone dei gialli stessi.
Bisogna usare uova non colorate artificialmente o pastoncini del commercio, pronti all'uso.
Qualche piccolo danno pare possa farlo la farina di mais, poiché la zeaxantina sembra possa produrre leggere sfumature anomale.
Per valutare in maniera ottimale un giallo bisogna osservarlo con attenzione nei tre punti in cui si manifesta la maggiore densità lipocromica: il ciliare, il codione e le spalline.
E' in queste zone che anche un buon giallo ad attento esame può manifestare dorature anche importanti perché in queste zone la struttura della piuma è povera di barbe e quindi è più difficile manifestare una ottima varietà.
Quando si osserva un canarino giallo ricordiamoci sempre di non tenerlo sotto la luce di un neon, perché questa altera la percezione del colore e potremmo essere ingannati dall'effetto ottico scambiando dei gialli che alla luce del sole sarebbero dorati e magari sotto la luce di un neon manifestano una varietà limone invidiabile.
Dobbiamo prendiamo nella giusta considerazione la purezza, la quantità e l'uniformità del lipocromo e ricordiamo che in caso di parità tra soggetti, vengono preferiti i soggetti ad "ala bianca".
I gialli limone intensi, per interferenza dell'intensità stessa, appaiono meno limone dei brinati.
Anche il dimorfismo sessuale incide essendo le femmine meno ricche di lipocromo, sia pure di poco.
Questa minore ricchezza favorisce l'espressione limone.
Negli accoppiamenti si ricercheranno assieme la massima espressione del giallo e la massima espressione della tonalità limone come appena accennato prima.
C'è il rischio di considerare più limone una femmina solo perché femmina o più limone un brinato, solo perché brinato.
Al contrario si eviti di considerare ottimo, come limone un soggetto non tale, solo perché intenso, causa la sopravvalutazione dell'interferenza della categoria.
L'esperienza e la capacità di osservazione sono importantissime per evitare che si scambino dorati con limoni e per ottenere in base agli accoppiamenti la massima espressione del giallo limone.
La colorazione con dei coloranti gialli può aiutare l'espressione del lipocromo ma non serve per ottenere un giallo limone.
Quest'ultimo si ottiene in base agli accoppiamenti fatti diminuendo notevolmente la presenza del dorato.
La colorazione serve solo per evitare il problema di avere ali e coda bianche non ottime e di conseguenza vengono colorate da nido.
Come fare a capire se i soggetti hanno remiganti e timoniere con presenza di giallo? Beh basta osservare i genitori che devono avere entrambi
remiganti e timoniere bianche.
Riguardo al bianco, esso è un lipocromico apigmentato a differenza del giallo e rosso e quindi non ha bisogno di nessuna colorazione.
Come al solito si deve ottenere la massima espressione del bianco dominante e recessivo in base agli accoppiamenti.
Soggetti bianchi a struttura intensa sono quelli che in genere manifestano una migliore luminosità del bianco mentre i brinati o mosaico invece conferiscono una forma più tondeggiante e danno al canarino una imponenza superiore.
Un giusto equilibrio tra le due componenti darebbe al canarino la massima espressione per ben figurare ad una esposizione.
Accoppiare sempre brinato x intenso per evitare di avere piumaggio troppo lungo o troppo corto.
buona serata......


Immagine Immagine

Rispondi