• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Rosella australiana....

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Rosella australiana....

Messaggio da Presidente FEO O. »

Rosella australiana, Platycercus elegans. è diffusa nelle regioni del Queensland, in Australia.

La rosella vive nelle foreste pluviali tropicali, e hanno abitudini prettamente arboricole. Popolano anche zone a vegetazione arbustiva, in prossimità dei corsi d'acqua. Tendono a vivere in piccoli gruppi ma non è raro imbattersi in stormi nutriti di questo volatile. La rosella di Pennant è probabilmente la più trattabile delle roselle, famose per essere pappagalli dal temperamento particolarmente diffidente ed aggressivo. Sono in grado di convivere abbastanza pacificamente con un partner con cui non legano particolarmente, tuttavia non si verificano tentativi di uccisione. Allevata in cattività può arrivare a riconoscere e a non temere eccessivamente il proprio allevatore. Questa specie necessita di molto spazio a sua disposizione ed è raccomandabile una voliera che non sia più corta di almeno cinque metri. In ogni caso è bene evitare di porre coppie di roselle di Pennant a contatto con altri pappagalli, anche se della stessa specie. La popolazione complessiva di questo psittacide conta attualmente circa 200.000 esemplari. Non è pertanto una specie a rischio di estinzione, ma soffre molto l'introduzione in Australia del gatto comune, prima sconosciuto in tale continente, che è diventato il suo principale predatore.

La rosella di Pennant abita le foreste delle regioni centrali e sud-orientali del Queensland e nell'estremità sud-est dell'Australia, oltre che nelle isole Kangaroo e di Norfolk, dove è stata esportata con successo. Si trova spesso anche in zone di savana boscosa e non è rarissimo incontrarla nei pressi dei centri abitati dall'uomo, cosa che accade frequentemente nelle metropoli di Sydney, Brisbane e Melbourne. Non si spinge mai oltre i 2000 metri di quota.

Il platycercus elegans raggiunge la maturità sessuale intorno all'anno di età, ma è raccomandabile, nell'allevamento in cattività di non mettere a disposizione il nido prima dei due anni scarsi di età. Il nido a cassetta verticale va posizionato in un posto appartato e rialzato, con misure 20x30cm e 50cm di altezza, con foro d'ingresso di 8cm di diametro. In natura nidifica e si riproduce durante l'estate australe, da settembre a gennaio, deponendo da quattro ad otto uova nella cavità di un albero, solitamente a notevole altezza dal suolo. Il maschio si occupa della costruzione del nido, riempiendolo con ramoscelli spezzettati e trucioli di legno. La cova dura circa 21 giorni ed i piccoli lasciano il nido verso i quaranta giorni di vita. La maturità sessuale è raggiunta appena prima dei due anni di vita.

Allo stato di natura questo pappagallo si nutre di semi (in particolare di eucalipto ed acacia), fiori, boccioli, bacche, nettare, polline, frutta e non disdegna piccoli insetti. Può diventare un flagello per le coltivazioni locali.
Allegati
depositphotos_120770322-stock-photo-crimson-rosella-in-studio.jpg


Immagine Immagine

Rispondi