Pyrilia pyrilia (Pyrilia pyrilia Bonaparte, 1853)
Pappagallo testa zafferano
CITES Appendice B
____________________
è un uccello della famiglia degli Psittacidi. Simile alla P. barrabandi barrabandi, ma con i colori generali più spenti, si differenzia per la colorazione del cappuccio color zafferano, con segni
Splendido pappagallo di taglia medio-piccola (24cm), con colorazione di base verde e uno spettacolare cappuccio giallo intenso (zafferano) che occupa tutta la testa fino al mento, con la sola eccezione della mascherina facciale marroncina limitata al breve tratto tra l'attaccatura del becco e gli occhi. L'anello perioftalmico è bianco e molto evidente. La colorazione zafferano si scurisce sul petto e diventa un collare giallo ocra ai lati del collo. L'addome è verde, sulla spalla c'è un vistoso segno giallo ed il bordo esterno dell'ala è rosso e blu. Il sottoala è rossastro. Il becco è grigio chiaro, l'iride scura e le zampe grigie.
L'habitat del pionopsitta pyrilia è costituito dalle foreste umide pluviali nel settentrione del Sudamerica, spingendosi fino a 1700 metri di altitudine. Vive in coppia od in gruppi non troppo numerosi, tendendo a sostare per la maggior parte del suo tempo sugli alberi. In cattività è un pappagallo estremamente raro. Anche questa specie è stata enormemente ridotta a causa della selvaggia deforestazione dell'ambiente e si calcola non esistano più di diecimila esemplari ancora in vita.
Il dimorfismo sessuale non è rilevabile.
Vive nelle foreste umide fino a 1650 metri di quota nella parte orientale di Panama, nell'ovest e nel nord della Colombia, nel Venezuela occidentale e nel nord dell'Ecuador.
-
- Amministratore
-
-
Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
Pappagallo testa zafferano
- Presidente FEO O.
- Site Admin
- Messaggi: 711
- Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am