• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Cacatua goffini

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Cacatua goffini

Messaggio da Presidente FEO O. »

Cacatua goffini - Cacatua di Goffin



Il piumaggio di questo cacatua, detto anche cacatua di Tanimbar, di circa 32 centimetri di taglia è completamente bianco, ad eccezione di una macchia rosata posta ai lati del becco e ad una suffusa sfumatura di giallo nella parte inferiore delle remiganti e delle timoniere.
Questo pappagallo tende a vivere nelle foreste costiere delle isole che lo ospitano.
Il cacatua goffini è un pappagallo estremamente intelligente, e le sue reazioni e capacità di problemi solving sono state spesso oggetto di studio e di test accurati che ne hanno dimostrato il livello eccezionale.
Si dimostra inoltre molto socievole ed amichevole con l'uomo, richiedendo però notevoli cure e mal sopportando uno stato di solitudine, dimostrando grande insofferenza quando viene trascurato. Non pare molto dotato nell'imitazione della voce umana e non è longevo come altri cacatua, dato che l'età massima che solitamente raggiunge si attesta intorno ai 25 anni.

Il nome di questo cacatua lo si deve al celebre naturalista tedesco Otto Finsch, che dedicò la classificazione di questo pappagallo al suo amico Andreas Leopold Goffin.
L'unica differenza tra femmina è maschio la si può notare a livello dell'iride, marrone scura nel maschio e più chiara, tendente al rosso, nella femmina.
Il cacatua di Goffin nidifica nelle cavità degli alberi, dove la femmina depone tre uova che vengono covate per quasi un mese. I piccoli si involano a circa tre mesi di vita.
In natura il cacatua di Goffin si nutre di mais, frutta matura, noci, semi, boccioli di fiori, steli di foglie e bacche, oltre a non disdegnare insetti carnosi come le tarme.


Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Ciao, come sapete io ho parrocchetti monaco. Ma avrei intenzione di prendere un Cacatua possibilmente allevato a mano da tenere in casa. Vorrei dei consigli secondo voi, potranno mai convivere nella stessa abitazione?



Monaci e Cacatua sono grandi urlatori, specialmente quando diventano sessualmente adulti. Quindi io ti sconsiglio di prenditi un Cacatua.


Ma, per bacco! E’ mai possibile dare questa demonizzazione dei Cacatua? Tutti che dicono che: il cacatua è aggressivo; il cacatua è autolesionista; il cacatua urla; il cacatua ecc… ecc… ecc…. Quello che io voglio dire, di informare e sensibilizzare le persone, con esperienze di allevamento vere, invece noto che molti su internet fanno distruzione psicologica! Ma chi si metterebbe a casa un Pappagallo di cui si leggono assurdità assoluta? Bisogna spiegare bene cosa vuol dire avere un Pappagallo, e soprattutto spieghiamo bene cosa vuol dire avere un BELLISSIMO Cacatua, ma anche una Amazzone, Cenerino, Ara, ecc… Perchè ogni razza è affine a se stessa e ogni soggetto è diverso da un altro. A noi tocca dare l’informazione corrette basate su esperienze di allevamento vere, poi i proprietari informati correttamente di quello che si portano a casa sanno come regolarsi di conseguenza. Tutto qui…..Voglio concludere dicendo, nessuno si senta offeso dalle mie parole, però almeno noi che alleviamo dobbiamo parlare in maniera costruttiva. Costruttiva per il mondo dell’ORNITOLOGIA. Costruttiva per i futuri ALLEVATORI e anche a soprattutto costruttiva per questi BELLISSIMI e FANTASTICI animali! E noi ALLEVARORI e APPASSIONATI di ORNITOLOGIA ricordo, che ciarlatani in giro per il mondo c’è ne sono troppi, ma per fortuna non siamo tutti così! Scusate ma era doveroso.



Grazie a tutti, per avermi risposto. Ma grazie mille ad amante dei pappagalli, non posso negare che le tue parole mi hanno fatto gioire molto. Molti su facebook e non solo, mi dissero un cacatua no non prenderlo sono difettosi. Altri i cacatua ne ho sentito parlare male...



Be, se non lo condividi è un problema tuo. Io ho semplicemente dato l’informazione corretta basata su l'esperienze di allevamento vera. Tutto qui......



Più allevatori che si definiscono esperti mi hanno detto che il Cacatua non è proprio un pappagallo consigliato. Voi a tal proposito cosa mi dite?



Il CACATUA è una dei PAPPAGALLI che mi ha sempre affascinato. Per la tua domanda non finirò mai di dire che è tutto falso, in verità il Cacatua è un compagno che si ingegna per comunicare con il suo amico “uomo” in mille modi, che rappresenta anche un impegno quotidiano, perché come ogni essere vivente ha necessità psicologiche, basta perdere un po’ di tempo al giorno, per diventare amico dell’uomo, giocare con lui e mantenere vivo il rapporto di “amicizia”, infatti più tempo si strascorre con il pappagallo, più profondo è il legame che si crea. È chiaro che un soggetto giovane, appena svezzato, socializza più velocemente. Mentre socializzare con un soggetto adulto richiede più tempo ma può dare ottimi risultati. Ovviamente il processo di socializzazione deve essere graduale, coinvolgendolo nelle sue attività e giochi quotidiani. Conquistando la sua fiducia, e vedrai che non ci saranno limiti.



Ok…. Come avere l’approccio iniziale?



Certo basta chiedere…. L’approccio iniziale deve avvenire con l’offerta di cibo. Quando il pappagallo impara a prendere il cibo dalle tue mani, sarà tutto più facile. A questo punto si può cominciare a iniziare a insegnare al tuo giovane piccole prove di abilità, tutto con molta calme a pazienza, anche se il pappagallo non riesce a soddisfarti con la rapidità che tu speravi. Ogni volta che il pappagallo fa ciò che tu gli chiedi va premiato. Ma si deve fare attenzione a non sostituire il gioco dall’insegnamento, questo è un grave errore. Parla spesso con lui usando un tono fermo ma dolce quando tutto procede bene, in modo che capisca che quando hai la voce alterata gli stai dicendo che qualcosa non va.



Dove alloggiarlo?




Il Cacatua che vive molte ore da solo sarà rallegrato da giochi, quando sei a casa bisognerà fare uscire il pappagallo dall’alloggio, concedendogli un breve volo per la casa, poi devi giocare un pò con lui.




Ma una coppia di Cacatua in casa si può tenere?




A questa domanda rispondo: La cosa è complicata ma non impossibile, basta avere lo spazio necessario e collocare una voliera adeguata ai Cacatua da ospitare e formare la coppia con 2 soggetti giovani, con i quali consiglio di mantenere il vivo rapporto uomo-animale, anche se i pappagalli si mostrano sempre più affiatati tra loro. Giocando con ognuno si deve tenere conto dell’attenzione dell’altro. Con molta pazienza si può imparare a giocare in 3. Però devo dirti che di norma quando più di 2 animali sono affiatati tra loro, e si avvicina la maturità sessuale, tanto maggiore dovranno essere i tuoi sforzi per mantenere un forte legame.



un'altra domanda, quando i pappagalli si accoppiano?



Quando i Cacatua si riproducono ti consiglio di evitare di disturbarli. Anche in natura durante la stagione riproduttiva si allontanano, per tornare poi in gruppo a riproduzione avvenuta.




cosa bisogna dare per ricompensa?



Pinoli, pezzi di frutta.




Un’ultima cosa, consigli su quale tipo di cibo proteico potergli fornire senza creargli problemi di salute, se si possono dare i gamberetti




Per questa tua domanda per fare un’esempio: formaggio ben stagionato va bene; I gamberetti hanno una controindicazione, un grosso rapporto di grassi e penso che non siano il meglio come integratore. Poi consiglio 2 volte l'anno nell'acqua soprattutto nel periodo di muta vitamine di ottima qualità io li prendo in farmacia ottimi prodotti e mai avuto problemi.
Allegati
2_Cacatua_Goffini_JPG_13238cfc1caf32ce79d480b624163019.jpg
2_Cacatua_Goffini__jpg_37b0fa36fe08383afc9f2c083c497d7f.jpg
2_Cacatua_Goffini___jpg_2ba8e34f9387a7c552ff2a731f35c2a3.jpg


Immagine Immagine

Rispondi