• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Agapornis swindernianus

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Agapornis swindernianus

Messaggio da Presidente FEO O. »

Agapornis swindernianus

L'inseparabile dal collare nero (Agapornis swindernianus Kuhl 1820)
Come gli altri membri di questo genere, definiti comunemente "inseparabili", è un uccello di piccole dimensioni, massimo 13 cm, dal piumaggio colorato, becco robusto e coda corta e smussata.
Rispetto alle altre specie, solitamente allevate con successo in cattività, A. swindernianus si adatta difficilmente alla vita al di fuori del suo habitat, ed i tentativi di allevarlo si sono solitamente trasformati in insuccessi. Per questo motivo, l'inseparabile dal collare nero è, fra le specie di inseparabili, quella meno conosciuta e meno studiata.
Tutte le varie sottospecie di Agapornis swindernianus sono originarie dell'Africa centro occidentale. Il suo areale va dalle coste della Liberia, al Camerun e comprende anche zone della Repubblica del Congo, dello Zaire e dell'Uganda.
Ciò che colpisce di più dell’Agapornis swindernianus è che in qualsiasi testo moderno, alla voce “allevamento in avicoltura”, con un certo sconforto si legge: “sconosciuto”.
Ma chi è allora questo sconosciuto? Poco si sa, ma qualche foto rubata nell’intrigo delle foreste, come quelle qui pubblicate e scattate nel Ghana - autorizzate direttamente dall’autore, il fotografo belga Stéphane Bocca – ci fanno aggiungere qualcosa alle scarse conoscenze che abbiamo sulla specie.
Alcuni autori riconoscono tre sottospecie, più recentemente però le specie descritte sono due: l’A. s. swindernianus (Inseparabile dal collare nero) classificato da Kuhl nel 1820 e l’A. s. zenkeri (Inseparabile dal collare nero del Camerun) classificato da Reichenow nel 1895.
La terza sottospecie descritta da Neumann è l’A. s. emini che però sembra differenziarsi rispetto allo zenkeri solo per una colorazione bruno-rossastra della nuca con riflessi verdi meno pronunciati sul collo e sul petto.
Habitat dell'Agapornis swindernianus
La sottospecie swindernianus swindernianus ha una lunghezza di circa 13 cm e abita le foreste della Liberia e della parte meridionale del Ghana. Ha colorazione verde con la testa il petto e l’addome più soffuso. Una banda nera delimita la nuca. L’area adiacente al collo va dal giallastro al verde oliva. Il sottoala è verde e la parte inferiore della schiena blu. Le piume della coda sono verdi con la parte esterna nera e rosso arancio. Il becco grigiastro-nero, l’iride gialla e le zampe grige.
La sottospecie swindernianus zenkeri ha la stessa taglia dello s. swindernianus, ma si differenzia per la zona del collo, al di sotto della banda nera, è di colore bruno-rossastro che si propaga sfumando sul petto.
L’habitat dell’A. swindernianus è proprio delle foreste, specificatamente, come riferito da Stéphane Bocca che li ha fotografati, sotto le chiome degli alberi della foresta pluviale, fino a 1800 m di altitudine. Vive in stormi fuori da periodo riproduttivo (probabilmente in luglio) e sono difficili da osservare se non per il fatto che il loro verso in volo richiama l’attenzione.
La dieta sembra essere costituita principalmente da fichi e da semi con aggiunta di insetti e larve.
questa foto è l'ultima in ordine di tempo inserita in rete
Allegati
49736841_10215464038208096_8236787150968848384_n_jpg_b4c709407f98ebc1632d370c6feb5666.jpg


Immagine Immagine

Rispondi