• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Alimentazioni per cocorite

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Alimentazioni per cocorite

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili


Ciao a tutti, una curiosità... alle coco si possono dare anche i semi per canarini mischiati ai loro?


solitamente le miscele per canarini sono composte da Scagliola e Ravizzone.
Questi semi entrano anche loro nell'alimentazione degli Ondulati.
Puoi mischiare le due miscelazioni e poi saranno loro a scegliere i semi preferiti.



In altri forum dove sono TUTTI MAESTRI dicono che il misto canarini è troppo ricco di niger che le coco adorano con successiva diarrea nerastra e untuosa. come seme grasso bisogna integrare con girasole nero piccolo



Solitamente, la miscelazione base per Canarini è composta da Scagliola e Ravizzone; semi che fanno o possono far parte, dell'alimentazione dei nostri Ondulati.
Il Niger lo si può riscontrare in miscelazioni particolari, come i Semi condizionati, ma mai in percentuali che superano il 5% del totale.
Ad ogni modo, in alcune miscelazioni per Ondulati, il Niger è presente in percentuale del 3% e a parte la diarrea iniziale che può dare, una volta che l'organismo si abitui, questa scompare.
Per il discorso delle Cocorite, un'alimentazione grassa rischia di far aumentare l'eccesso di pinguedine e quindi di rovinare la linea estetica.



Salve a tutti, sto provando a cambiare l'alimentazione delle mie cocorite. Gradivano troppo il pastone e soprattutto le femmine erano diventate delle piccole botti così da due settimane non lo lascio più a disposizione e ne metto giusto un cucchiaio per tutta la voliera una volta ogni 4-5 giorni. Si sono "sgonfiate" tutte molto rapidamente e anche le feci sono migliorate (non che avessero diarrea ma sicuramente adesso sporcano di meno). Sempre per il problema "pulizia" e per compensare la riduzione drastica del pastoncino e dei suoi nutrienti ho acquistato gli estrusi e sto seguendo le istruzioni per il cambio graduale dell'alimentazione ma proprio non ne vogliono sapere di mangiarli, li lanciano dappertutto e si beccano tra di loro per la fame e il conseguente nervosismo. Mi consigliate di insistere o torno ai semi?



Gli Ondulati "di colore", abbisognano di un'alimentazione frugale, parsimoniosa e sopratutto con pochissimo pastoncino.
Un misto semi per cocorite, acqua pulita, osso di seppia, devono essere la base.
Periodicamente si può offrire un pò di pastoncino, o qualche foglia di Tarassaco o una fettina di mela, ma sempre con parsimonia, perchè tendono ad ingrassare facilmente e un aumento di proteine (pastoncino), tende a farli crescere più del dovuto.
Non scordiamoci che gli Ondulati Inglesi riuscirono a ingigantire il comune Melopsittacus fornendo un'alimentazione più proteica e selezionando quei soggetti che più di altri la sapevano assimilare.
Le cocorite, per essere tali devono sì poter fruire di alimenti sani e vari, ma senza eccedenza. per quel che riguarda il pellet estruso; non mi trova fra i suoi fautori.
Qualcuno lo usa ed è contento, ma questo va poi di pari passo ai gusti personali.



ma il pastoncino all'uovo e quello verde alle verdure si possono alternare anche nelle coppie con piccoletti... oppure a loro conviene lasciare sempre il pastoncino all'uovo?


puoi alternarli tranquillamente....


Immagine Immagine

Rispondi