• Amministratore
  •  
    Qui puoi scrivere tutte le notizie avvenute
     

Prendere un compagno x il parrocchetto monaco

Qui potete fare domande e scrivere la vostra esperienza su questo genere di volatili.
Rispondi
Avatar utente
Presidente FEO O.
Site Admin
Messaggi: 711
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:27 am

Prendere un compagno x il parrocchetto monaco

Messaggio da Presidente FEO O. »

Dopo ampia discussione su questa DOMANDA NEL forum FEO vecchio riportiamo le risposte più importanti e utili



Salve ho una domanda proprio oggi mia cugina mi ha detto che vorrebbe prendere un compagno per il suo monaco. Qualcuno ha esperienze in coppie di monaci ? A mia cugina gli è stato detto che per gelosia possono arrivare a ferirsi o uccidersi?



Ciao per la gelosia dipende dalla gestione. Ovviamente l'avvicinamento non avviene in un giorno. Prima bisogna mettere le gabbie vicine, poi uscite dalle gabbie insieme. E solamente quando vanno d'accordo all'esterno, allora si iniziare approccio nella stessa gabbia.
Tutto dipende sempre di come va fatto l’affiancamento. Ma questo vale per qualsiasi specie di pappagallo.
Bisogna dire che tocca anche a noi di non creare potenziale gelosie durante quella fase che, è vero, rimane delicata.
E’ importante, non dimostrare eccessivo attaccamento baci, coccole, ecc... al nuovo arrivato, se no è evidente che della gelosia si potrà creare.
Al’inizio ci possono essere dei problemini, ma tocca a noi gestirli, ed è fattibile.
So che molti allevatori dicono : non farlo, vedrai che due allevati a mano non ce la farai mai, saranno guai, ma io dico che se le cose vanno fatte correttamente, non ci sono problemi. Non finirò, mai di dire che sta a noi durante tutta la fase di affiancamento, di rimanere neutri con uno e con l’altro, per non suscitare gelosie. E la fase di affiancamento può essere corta, o molto lunga, e si dovrà tenere quell'atteggiamento neutro durante tutta quella fase.
Non si può riassume per una settimana li metto in gabbie separate lontane l’una dell’altra, poi per due settimane avvicino le due gabbie, poi uno dentro la gabbia dell’altro.
Si, così i rischi sono abbastanza alti.
Va studiato bene il loro comportamento, soltanto così si riesce a capire quando è il momento o meno.
Dipende sempre e soltanto da NOI.
Buona pasquetta……


Immagine Immagine

Rispondi